Orecchini ad una perla
Collezione Pinacoteca
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Pietro Longhi
La furlana (1701-1785) nel XVIII secolo, che ritrae la danza popolare veneziana conosciuta come furlana, originaria del Friuli .
Fondazione Musei Civici di Venezia
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Sandro Botticelli
La Primavera, 1482 ca. Realizzata per la villa medicea di Castello, l'opera d'arte è attualmente conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispira al dipinto di Marietta Robusti – autoritratto.
Museo del Prado di Madrid
Marietta Robusti (1554-1590 ca.), detta la Tintoretta figlia primogenita di Jacopo Robusti il Tintoretto.
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Tiziano
Venere che benda Amore, 1565 ca.
Rappresenterebbe l'educazione di Amore, bendato e quindi cieco secondo una tradizione inaugurata dai Trionfi di Petrarca e poi estremamente diffusa in testi letterari e iconologici, come anche nelle xilografie e nei mazzi di tarocchi rinascimentali.
Galleria Borghese -Roma
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
L’ opera Venere di Urbino, databile 1538 è una delle più celebri di Tiziano e ritrae una figura emblematica di giovane sposa in procinto di essere abbigliata per prendere parte alla celebrazione del rito noto a Venezia come “il toccamano”. Si trattava di una cerimonia a carattere domestico e non ecclesiastico durante la quale le giovani donne richieste in matrimonio, toccando la mano dello sposo, esprimevano il loro consenso alle nozze.
Galleria Uffizi di Firenze
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Lorenzo Lotto
Venere e cupido, 1540 ca.
Metropolitan Museum of Art, New York
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispira al dipinto La Giuditta (1597 – 1600).
Il significato allegorico-morale della virtù che vince il Male.
L'opera segna l'inizio della fase di forti contrasti tra luce e ombra nella pittura di Caravaggio
Galleria Antica Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispira ad uno dei capolavori che adornano il magnifico Palazzo Barberini, a Roma.
L’edificio fu ricostruito dalla famiglia Barberini ed è attualmente adibito a museo, dove sono raccolte tra le più importanti opere d’arte esistenti in Italia
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati ai monili che adornano la dama ritratta da P. Longhi nel dipinto
Una dama nello studio del pittore
Ca' Rezzonico, Venezia
Copia realizzata da orafi artigiani
Orecchini
“Ritratto di bambina di casa
Redetti”
Collezione Pinacoteca
Si ispira al dipinto di Giovanbattista Moroni, Ritratto di bambina di casa Redetti, 1579 ca.
Accademia Carrara - Bergamo
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati ad un particolare degli affreschi che adornano la Cappella dei Priori, a Perugia. La cappella costruita tra il 1442 ed il 1450, fu interamente decorata da Benedetto Bonfigli, con la tecnica del affresco a tempera.
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati agli orecchini raffigurati da Tiziano nel dipinto La Bella, 1536 ca. Galleria Palatina - Firenze
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Tiziano
Ritratto di Clarissa Strozzi, 1542 ca
Gemäldegalerie – Berlin Art.
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Rosso Fiorentino Morte di Cleopatra, 1525 ca.
L'opera è attribuita al soggiorno romano di Rosso Fiorentino, quando entrò in contatto con la statuaria antica.
Herzog Anton Ulrich-Museum, Braunschweig.
Copia realizzata da orafi artigiani
Orecchini con due perle
Collezione Pinacoteca
Ispirati ai monili che adornano la dama ritratta da G. Tiepolo nell’opera
La virtù e la nobiltà abbattono la ignoranza
Musei Civici Veneziani, Venezia
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispira all’affresco di Parmigianino
Diana e Actaeon, 1524
Lato sud dell’affresco della Rocca
Sanvitale a Fontanellato.
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto La lettrice, 1864 –1865 ca. di Federico Faruffini,
capolavoro che l’artista non ha mai
esposto nella sua vita.
Milano, Civiche Raccolte d'Arte Art.
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati ai dipinti dell'anticollegio in Palazzo Ducale Arianna, Venere e Bacco, 1576 di Jacopo Robusti detto il Tintoretto.
Palazzo Ducale, Venezia
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Filippino Lippi,
Tre arcangeli e Tobiolo (1485 ca.), opera di ascendenza botticelliana e conservato nella
Galleria Sabauda di Torino
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispira al dipinto di Gerolamo Induno La partenza dei coscritti (1878).
Museo del Risorgimento di Milano
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Il gioiello contenuto in questa scatola si ispira al dipinto di Lavinia Fontana Minerva in atto di abbigliarsi.
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata al dipinto di Scipione Pulzone Ritratto di Nobildonna, conservato presso la Galleria Spada a Roma
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Lorenzo Lotto
Santa Caterina d'Alessandria, 1522 ca.
National Gallery of Art (Kress),
Washington
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirati al dipinto di Tintoretto
Susanna e i vecchioni, 1557 ca.
Museo del Prado di Madrid
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata al dipinto di Vittore Carpaccio, 1491, è un telero.
Apoteosi di S. Orsola e le sue compagne
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirato al dipinto di Francesco De Mura, L’eredità di Alessandro, 1758 ca.
Castello Sforzesco –Milano
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispirati al dipinto di Tiziano Vecellio
Ritratto di Isabella d'Este, 1534-1536 ca.
Kunsthistorisches Museum - Vienna
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata al dipinto di Bernardino Licino, Ritratto di donna che regge il ritratto del deffunto, 1525-1528.
Castello Sforzesco - Milano
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata al dipinto Il parrucchiere, 1760 ca. di Pietro Longhi
Musei Civici Veneziani, Venezia
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata al dipinto di Lorenzo Lotto
Marito e moglie, 1543 ca.
Conservato oggi all'Heritage di
San Pietroburgo.
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata al monile raffigurato da Giambattista Tiepolo nell’opera
La nobiltà e la virtù accompagnano
il merito verso il tempio della Gloria,
1757 ca.
Musei Civici Veneziani, Venezia
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata alla collana che adorna
S. Caterina nel quadro,
Lo sposalizio Mistico di S. Caterina
del Pinturicchio nella Pinacoteca
Vaticana.
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispira al dipinto di Giacomo Ceruti,
Ritratto di Fanciulla con Ventaglio,
1740 ca.
Accademia Carrara - Bergamo
Copia realizzata per orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirato al dipinto di Raffaello, "La Fornarina" è uno dei più celebri ritratti di Raffaello Sanzio (1518-1519 circa), conservato alla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma.
Copia realizzata per orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispira al dipinto di Parmigianino,
La schiava turca, 1532 ca.
Galleria nazionale di Parma
Copia realizzata per orafi artigiani
Collazione Pinacoteca
Ispirato al ciondolo che adorna
La Dama del Liocorno, 1505-1506 ca.
nel dipinto di Raffaello Sanzio.
Galleria Borghese, Roma
Copia realizzata per orafi artigiani
Collazione Pinacoteca
Ispirato al pendente che adorna
la dama ritratta da Raffaello Sanzio
nel dipinto La Velata, 1515.
Il dipinto è attualmente conservato
presso la Pinacoteca di Palazzo Pitti,
a Firenze.
Copia realizzata per orafi artigiani
Collazione Pinacoteca
Ispirato a uno degli anelli che adornano
Ritratto di Eleonora Gonzaga Della
Rovere, databile 1536- 1538, come
appare dipinta da Tiziano Vecellio nella
collezione di Galleria degli Uffizi - Firenze
Copia realizzata per orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirato all’ anello indossato nel dipinto,
Ritratto di Lucrezia Panciatichi, 1541 ca.
nel dipinto di Agnolo Bronzino,
conservato presso la Galleria degli Uffizi -Firenze.
Copia realizzata per orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata all’affresco di G. Tiepolo
Trionfo di Zefiro e Flora, 1734-1735
Ca’ Rezzonico - Venezia
Copia realizzata per orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Ispirata agli affreschi del soffitto della Sala Cancelleria. Museo dell'Arte Antica - Castello Sforzesco - Milano
Copia realizzata da orafi artigiani
Collezione Pinacoteca
Si ispira al dipinto di Parmigianino,
La schiava turca, 1532 ca.
Galleria nazionale di Parma
Copia realizzata per orafi artigiani